Domande frequenti

Ecco una breve lista delle domande (FAQ) e delle risposte frequenti che consentono di avviare i forum. Per un'analisi più approfondita dei forum suggeriamo di leggere interamente i messaggi di discussione/ post nei FORUM DI SUPPORTO.

I forum si trovano su http://forums.xmbforum2.com/

Nota: I forum contengono la sezione " Domande frequenti" adatta agli utenti- cercare il link "FAQ" nel menu di testa dei forum.


Indice

  1. Quali sono i compiti e le differenze tra i livelli del personale?
  2. Come faccio a stabilire i livelli? E come faccio a diventare membro moderatore di un particolare forum?
  3. Come faccio ad usare le "Opzioni Admin" poste nell'angolo in basso a sinistra di ogni messaggio - che cosa fanno?
  4. Come faccio a creare i miei argomenti di discussione?
  5. Non conosco la differenza tra forum, sottoforum e categorie!
  6. Come faccio ad usare il BBCode? Non so esattemente di cosa si tratta!
  7. Vorrei inserire il mio logo nella testata, come faccio a sostituire il logo XMB con il mio?
  8. Posso modificare le schede, cambiare l'aspetto o aggiungere nuove caratteristiche? E che cos'è un "hack"?

DOMANDA: Quali sono i compiti e le differenze tra i livelli del personale?

RISPOSTA:

I livelli sono semplicemente un metodo di differenziazione dei diversi gradi utente. Inoltre, comprendono diversi livelli di permesso del personale.

Quando gli utenti passano a inviare messaggi, essi prendono nomi differenti. Non esiste una differenza fondamentale tra un membro che ha inviato un maggiore numero di messaggi ed un membro che ha inviato un minor numero di messaggi.

I Superamministratori possono ricevere pochi messaggi, ma avere il controllo dell' intero quadro di comando- solo allocando privilegi nell'area Membro, all'interno del pannello di Amministrazione, si può elevare il livello di un utente da membro normale a membro privilegiato.

Il sistema dei livelli può essere modificato nel Pannello Amministrazione Livelli Utente. E' prevista anche la descrizione degli strumenti di moderazione.

Superamministratore. Il Superamministratore rappresenta il livello più elevato. Alla prima persona che si registra sul pannello viene assegnato automaticamente questo livello. Egli può usare tutte le opzioni di moderazione messaggi/post di tutti i forum ed avere accesso ad ogni funzione del Pannello di Amministrazione.

Amministratore. Il livello dell'amministratore è in grado di moderare tutti i messaggi dei forum ed avere accesso a quasi tutto il pannello di amministrazione. Le uniche funzioni del pannello di amministrazione a cui non possono accedere gli Amministratori sono quelle della sezione Aggiornamento. Gli Amministratori non possono leggere neanche la posta in arrivo dei membri del gruppo user-to-user (u2u) o eliminare i profili di altri membri.

Supermoderatore. Il Supermoderatore ha accesso agli strumenti di moderazione di tutti i forum, ma non può accedere al pannello di amministrazione.

Moderatore. Il Moderatore ha accesso agli strumenti di moderazione di uno specifico forum o di specifici forums. I forum moderati dai Moderatori, possono essere modificati da un Amministratore/Superamministratore mediante l'accesso alla funzione "Moderatori" del Pannello di Amministrazione. Un utente con lo status di Moderatore che non viene aggiunto alla lista dei moderatori del forum non può avere poteri di moderatore. A tale utente saranno concessi solo i permessi del Moderatore per la visualizzazione e la pubblicazione dei messaggi nei forum.

Membro. Il Membro è un livello prestabilito che viene impostato quando si registra un utente. In base alle impostazioni predefinite, i membri possono postare argomenti, rispondere ad un argomento e modificare i propri messaggi in qualsiasi forum pubblico. Tuttavia, ciò può essere cambiato modificando le impostazioni nel Pannello di Amministrazione Forum Altre Opzioni.

Utente Bannato. Un utente bannato non può accedere ai forum e non può utilizzare la funzione U2U. Si può bannare un utente andando sul Pannello di Amministrazione Membri, ricercando il membro e impostando lo "Stato Avatar:" alla funzione contatto "Bannato". Per bannare l'idirizzo IP di un membro, andare nel Pannello di Amministrazione e cliccacare su IP Bannato. Successivamente entrare nell'indirizzo IP che si vuole bannare dal forum.

Torna a inizio pagina

DOMANDA: Come faccio a stabilire i livelli? E come faccio a diventare membro moderatore di un particolare forum?

RISPOSTA:

Per modificare il livello di un membro

  1. Entrare nel Pannello di Amministrazione e cliccare sul link "Membri"
  2. Immettere il nome del membro nella casella di ricerca "Cerca utente:" e cliccare sul pulsante "Visualizza risultati".
  3. Non appena vengono visualizzati i risultati, potrete vedere le seguenti opzioni: Tasto Canc./ Nome utente/Nuova Password/ Posts/ Avatar Stato: /Stato personalizzato/ Da bannare
  4. Scegliere un altro livello dallo "Stato Avatar": menu a tendina. Le opzioni disponibili sono "Superamministratore, Amministratore, Supermoderatore, Moderatore, Membro e Bannato".
  5. Cliccare su "Invia modifiche".

Per aggiungere un moderatore al forum:

  1. Entrare nel Pannello di Amministrazione
  2. Cliccare sul link "Moderatori".
  3. Qui troverete una colonna per "Forum: e una colonna per Moderatore"
  4. Inserire semplicemente il nome utente del potenziale Moderatore nel campo corrispondente al forum che gli si desidera assegnare e Invia Modifiche.
Torna a inizio pagina

DOMANDA: Come faccio ad usare le "Opzioni Admin" poste nell'angolo in basso a sinistra di ogni messaggio - che cosa fanno?

RISPOSTA: Di seguito sono riportate le descrizioni di ogni singolo strumento messo a disposizione del moderatore:

Elimina discussione- elimina la discussione e tutti i messaggi al suo interno. Chiudi una discussione-Il comando "chiudi una discussione" disattiva la possibilità di postare messaggi per tutti gli utenti ad eccezione dei Superamministratori. Quest'ultimo strumento può essere utilizzato anche per Aprire una nuova discussione.
Sposta discussione- Sposta la discussione in un altro forum, con la possibilità di reindirizzamento all'indirizzo precedente.
Inizia discussione-Questo comando blocca la discussione in cima al forum, ciò significa che non è possibile spostare in basso la discussione sotto altri argomenti.
Dividi discussione: questo comando prende una quantità selezionata di messaggi di una discussione e li colloca in una nuova discussione.
Unisci discussione- Questo comando prende due discussioni e unisce tutti i loro messaggi in un'unica discussione.
Discussione Bump-Questo comando "porta" la discussione in cima al forum, come il comando Inizia Discussione, salvo che può essere superato anche da altre discussioni.
Copia discussione- Questo comando permette di copiare la discussione in un altro forum, lasciando così la discussione originale al suo posto.
Elimina discussione- Questo comando permette di rimuovere un certo numero di messaggi da una discussione.
Elimina messaggi- Questo comando permette di rimuovere tutte le risposte fornite dagli utenti, lasciando solo il messaggio iniziale.

I Moderatori e gli altri membri di livello più elevato possono anche modificare i messaggi. Tuttavia, un utente non può modificare il messaggio di un utente di livello più elevato, ad esempio: Un Supermoderatore non può modificare il messaggio di un Amministratore. Questa impostazione può essere modificata andando nella sezione Impostazioni del Pannello di Amministrazione e cambiando l'impostazione " Consenti Modifica Livello del personale?"

Torna a inizio pagina

DOMANDA: Come faccio a creare i miei argomenti di discussione?

RISPOSTA: Per creare i propri argomenti di discussione si può andare nel Pannello Amministrazione- e cliccare sul link "Argomenti". Qui si potranno vedere tutti gli argomenti esistenti e il collegamento al link "Nuovo Argomento" in fondo alla pagina. Si prega di vedere la sezione "How To" per maggiori dettagli su come creare argomenti.

HOW-TO: Creare un nuovo argomento

Torna a inizio pagina

DOMANDA: Non conosco la differenza tra forum, sottoforum e categorie!

RISPOSTA: Inizialmente può risultare difficile, ma si potrà comprendere come funziona andando avanti nelle operazioni. Guardare questo "How To" dal nostro RevMac proprio su questo argomento.

HOW-TO: Pianificazione e Creazione di Forum da REVMAC

Torna a inizio pagina

DOMANDA: Come faccio ad usare il BBCode? Non so esattemente di cosa si tratta!

RISPOSTA: BBCode è un sistema di tasti di scelta rapida che consente di formattare rapidamente il testo dei vostri messaggi , alcuni esempi e il loro significato sono stati di seguito aggiunti per la vostra comodità.

[b] Scrivi qui il testo [/b] -Questo codice trasforma il testo racchiuso tra i tag in grassetto.
[i] Scrivi qui il testo [/i]- Questo codice trasforma il testo racchiuso tra i tag in corsivo.
[u] Scrivi qui il testo [/u] - Questo codice permette di sottolineare il testo racchiuso tra i tag.
[marquee] Scrivi qui il testo [/marquee] -Questo codice permette di far scorrere il testo racchiuso tra i tag per la lunghezza della colonna della tabella .
[blink] Scrivi qui il testo [/blink]- Questo codice permette di fare lampeggiare il testo racchiuso tra i tag. Questo codice funziona solo con Netscape.
[strike] Scrivi qui il testo [/strike]- Questo codice permette di trasformare il testo racchiuso tra i tag in un testo barrato.
[quote] Scrivi qui il testo [/quote]- Questo codice viene usato per rispondere agli utenti dei messaggi, permette di trasformare il loro testo in corsivo e di collocarlo in una casella.
[list] Scrivi qui il testo [/list] - Questo codice permette di creare una lista dal testo, sottoforma di elenchi puntati.
[code] Scrivi qui il testo [/code]- Questo codice è usato per l'invio del codice HTML/PHP ed altri codici simili e serve a ridurre la dimensione del testo.
[poem] Scrivi qui il testo [/poem]- Questo codice permette di visualizzare il testo in stile poesia. Singnificato, corsivo e centrato.
[vinfo]- Questo codice permette di visualizzare le informazioni relative a questa versone XMB.
[list] - Creare una lista, una lista può contenere anche uno dei seguenti argomenti di discussione: - [list=1] - [list=a] - [list=A] [/list]- Questo codice indica la chiusura della lista.-Chiudere la lista corrente[*] Testo- Quando[*] viene collocato in una lista, questo codice struttura il testo come elenco puntato.
[credits]- Questo codice visualizza i crediti per la versione XMB[buildedition] - Visualizza l'ID della versione XMB[url]http://www.php.net[/url]-Permette di creare un collegamento ipertestuale dall' URL racchiuso tra i tag [url=http://www.php.net]Home Page di PHP[/url]- Permette di creare un collegamento ipertestuale che visualizza la "Home Page di PHP", ma che è collegato al link http://www.php.net
[email]mail@xmbforum.com[/email]- Permette di creare un collegamento con l'e-mail dell'utente [email=mail@xmbforum.com]E-mail Me![/email] - Permette di creare un collegamento con questa e-mail, ma visualizza "E-mail Me!".
img]http://www.php.net/gifs/php_logo.gif[/img]- Permette di visualizzare l'immagine che punta l'URL e che sarà riprodotta sullo schermo.
[img=50x50]http://www.php.net/gifs/php_logo.gif[/img] - Permette di visualizzare l'immagine che punta l'URL e che sarà riprodotta sullo schermo. Questo codice ridimensiona l'immagine in una particolare dimensione [flash=200x100]http://www.macromedia.com/flash.swf[/flash]-Visualizza il Filmato Flash che punta l'URL e lo riproduce sullo schermo. La dimensione dell'immagine può essere modificata dall'autore del messaggio.
[color=red]Questo colore è rosso[/color] - Modifica il colore del testo in rosso.
[size=3]Questa dimensione del carattere è 3[/size]-
[font=Tahoma]Questo carattere èTahoma[/font] -Trasforma il carettere in Tahoma [align=center]Questo testo è centrato[/align]- Centra il testo.

Per maggiori informazioni, consultare le FAQ sulla scheda.

Torna a inizio pagina

DOMANDA: Vorrei inserire il mio logo nella testata - come faccio a sostituire il logo XMB con il mio?

RISPOSTA: Esistono due semplici modi per farlo. Ma prima lasciatemi spiegare che il logo è unico per ogni argomento di discussione. Per ogni argomento di discussione che viene installato nei forum, vi è una cartella "immagini" corrispondente alla cartella "immagini" dei forum riprodotta sul server.

E' all'interno della cartella dell'argomento di discussione che le immagini, compreso il logo di intestazione, vengono memorizzate. Quindi, tenendo tutto ciò ben presente...

  1. Il primo metodo che consente di sotituire il logo XMB è quello di andare nel Pannello di Amministrazione e cliccare sul link "Argomenti". Quindi, cliccare sul link "Dettagli" posto accanto al nome dell'argomento. Scorrere fino a "Scheda Logo URL..." e osservare il nome del file dell'immagine che si trova in quel campo. Adesso usare il nome esatto ed il formato immagine per nominare il vostro logo personalizzato. Poi caricare semplicemente il logo da applicare alla cartella immagine dell'argomento di discussione- sostituendo così il logo XMB con il vostro.
     
  2. Il secondo metodo è altrettanto semplice. Si può mantenere il nome dell'immagine del vostro logo così com'è. Appena caricato il logo nella cartella immagine dell'argomento di discussione, andare al Pannello Amministrazione- cliccare su "Argomenti"- poi "Dettagli" per l'argomento di discussione di cui si desidera sostituire il logo e inserire il nome del file del logo nel campo "Scheda Logo accanto URL...". Si noti che, in questo modo, si può avere un logo diverso per argomento di discussione. Basta visitare la sezione "dettagli" di ogni argomento di discussione e usare uno dei metodi sopra descritti.
Torna a inizio pagina

DOMANDA: Posso modificare le schede, cambiare l'aspetto o aggiungere nuove caratteristiche? E che cos'è un "hack"?

RISPOSTA: Si- è permesso modificare i forum e modificare l'aspetto come si desidera. 

Vi accorgerete che sarà necessaria una minima conoscenza del linguaggio HTML per modificare i modelli ( i modelli sono principalmente nel codice HTML- come una pagina web) e una discreta conoscenza dei linguaggi PHP e mySQL per eventuali modifiche riguardanti i file effettivi.

"Hacks" sono delle modifiche preimpostate che le persone hanno messo insieme per aggiungere o persino sottrarre da /per la funzionalità dei forum. Queste sono in genere le istruzioni che richiedono di aggiungere, modificare o rimuovere il codice dai file. Si consiglia di eseguire sempre il back up dei file prima di apportare qualsiasi modifica.

Torna a inizio pagina

Queste sono solo alcune delle tante domande possibili che si potrebbero avere sul forum XMB. Se la vostra domanda non è stata affrontata in questo documento si prega di visitare la pagina di supporto per ulteriori opzioni di supporto.

Ci auguriamo che questo documento aiuterà ad iniziare nel migliore dei modi una buona organizzazione e a godere dei nuovi forum!

Grazie!